PASTICCIO DI BROCCOLI

PASTICCIO DI BROCCOLI, PATATE E CIPOLLA

 

Un modo diverso per gustarci i broccoli. Vi propongo una ricetta gustosa e dal sapore delicato. Un’ottima sostituta alla classica lasagna alle verdure.

Tempo di preparazione

60 minuti

Ingredienti per 2 persone

5 patate di medie dimensioni

1 broccolo

1 cipolla rossa

250 ml besciamella

50 g parmigiano grattugiato

1 pizzico di sale

1 noce di burro

2 cucchiai di olio EVO

5 foglioline di basilico fresco

Procedimento

Lavate accuratamente i broccoli e le patate. Mettete a bollire i broccoli in acqua salata. Sbucciate le patate e mettete anche queste a bollire. Nel frattempo spezzettate la cipolla rossa. Una volta cotti, passate i broccoli in una padella, aggiungendo olio e burro. Spezzettate le patate in pezzi non troppo grandi. Unite tutti gli ingredienti in una ciotola aggiungendo circa 30g di parmigiano grattugiato e la besciamella. Passate tutto in uno stampo da forno. Decorate la superficie con i restanti 20g di parmigiano e le foglioline di basilico. Cuocete in forno a 190° finché il pasticcio non sarà dorato.

 

In questa ricetta ho utilizzato solo il parmigiano. Potete aggiungere anche la mozzarella. Strizzatela per bene prima di utilizzarla per evitare che il vostro pasticcio sia troppo liquido. In alternativa potete utilizzare la mozzarella per la pizza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *