NICOLETTA

“La prima ricchezza è la salute”

Sono sempre stata una persona attenta alla linea. Sin da quand’ero bambina, i miei genitori mi hanno fatto praticare sport e hanno seguito correttamente la mia alimentazione. Crescendo ho capito che una giusta alimentazione e uno stile di vita sano contribuiscono al nostro benessere.

Che cos’è l’alimentazione?

L’alimentazione consiste nell’assunzione, da parte di un organismo, degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni vitali quotidiane e prende in considerazione tutte le trasformazioni fisiche, chimiche e fisico-chimiche che i nutrienti assunti subiscono. In poche parole, non è altro che il rifornimento di energia per il nostro organismo, che avviene attraverso l’assunzione di cibi e bevande. L’alimentazione è al centro della nostra vita, in quanto, in base a quello che mangiamo, possiamo prevenire, curare o causare la maggior parte dei disturbi e delle malattie. Per questo dovremmo scegliere bene ogni giorno ciò che mangiamo e cercare di consumare ogni alimento nelle giuste proporzioni e con moderazione. Al giorno d’oggi possiamo ritenerci “fortunati” perchè nei nostri supermercati riusciamo a trovare ogni giorno qualsiasi varietà di ogni specie, frutta e verdura fuori stagione che, grazie alle coltivazioni in serre, può arricchire le nostre tavole in qualsiasi periodo dell’anno. Non so se chiamarla veramente fortuna. Non sarebbe meglio mangiare solo frutta di stagione? È come se avessi un piccolo orto in casa, in modo tale da mangiare solo ciò che la nostra terra produce in quel determinato periodo. Infondo la natura non lascia nulla al caso!

Ok, ma quindi ti starai chiedendo: tu, che ci stai raccontando tutte queste belle cose, come la pensi?

Io direi di dare sempre precedenza ai cibi di stagione,  ma è giusto integrare la nostra dieta quotidiana con tutti gli altri prodotti che troviamo in mercato, in modo tale da consumare un “arcobaleno” di frutta e verdura, dato che ogni alimento ha proprietà utili al nostro organismo.

Tutti noi amiamo la buona cucina, ma spesso siamo costretti a metterla da parte per motivi di tempo, di spesa, di organizzazione o per problemi di dieta. Basandomi su tutte queste considerazioni, ho cercato di proporre ricette facili, veloci da realizzare ed equilibrate. Ho inoltre cercato di suddividerle per mese, in modo tale da poter utilizzare per la realizzazione delle stesse solo alimenti di stagione, perchè credo vada ricordato ancora una volta che il fine primo del nostro quotidiano mettersi a tavola sia la salute.